Orologio di Hergiswald

L’e­re­mi­ta Johan­nes Wag­ner, ori­gi­na­rio del­la Ger­ma­nia meri­dio­na­le, si sta­bilì nel 1489 a Her­gis­wald – sul­la via da Kri­ens all’Ei­gen­thal. Una sor­gen­te natu­ra­le gli for­ni­va l’ac­qua. Pres­to dei pote­ri mira­co­lo­si furo­no attri­bui­ti al pos­to e all’e­re­mi­tag­gio. All’i­ni­zio del 16° seco­lo il con­si­glie­re lucer­ne­se Jakob von Wyl fece cos­trui­re per l’e­re­mi­ta un’a­bi­ta­zio­ne con un altare.

Nel 17° seco­lo fu cos­trui­to in varie tap­pe un san­tua­rio. L’in­ter­no del­la chie­sa con­tiene una cap­pel­la di Lore­to e un cosid­det­to “cie­lo di dipin­ti” con 333 tavo­le emble­ma­ti­che che descri­vo­no le vir­tù cris­tia­ne. Le tavo­le furo­no dipin­te nel 1654 da Cas­par Meg­lin­ger, un importan­te pit­to­re del tar­do rina­sci­men­to. Cas­par Meg­lin­ger è anche il pit­to­re dei dipin­ti del­la dan­za maca­bra sul­la Spreu­er­brü­cke di Lucerna.

Si pre­su­me che qua­si dal­l’i­ni­zio il san­tua­rio aves­se un oro­lo­gio. Nel 1699 le cam­pa­ne furo­no restau­ra­te e nel 1711 l’o­ro­lo­gi­aio Klin­gler di Ober­nau (Kri­ens) fabbricò l’o­ro­lo­gio di Her­gis­wald. Klin­gler ges­ti­va una fuci­na per fal­ci a Kri­ens, vici­no al rus­cel­lo Kri­en­bach poco lon­ta­no del­la fuci­na per chio­di. Ques­t’ul­ti­ma fuci­na, di Johann Peter von Moos, diven­tò poi la fer­ri­e­ra Von Moos a Emmen dal 19° secolo.

L’o­ro­lo­gio si tro­va­va nel cam­pa­ni­le sov­rastan­te la cro­cie­ra del san­tua­rio. Il suo mec­ca­nis­mo è com­pos­to da movi­men­to e suo­ne­ria ora­ria. Nel 1858 il movi­men­to fu modi­fi­ca­to con uno scap­pa­men­to a coro­na. La suo­ne­ria è resta­ta inva­ria­ta fino ad oggi.