Orologio della vecchia caserma
Dal 1861 al 1863 fu edificata una caserma di fanteria sul Kurzweilplatz, oggi Kasernenplatz (piazza della caserma). Fino all’inizio del 19° secolo a Kurzweilplatz (piazza del divertimento) ebbero luogo il mercato dei suini, la fiera e le manifestazioni circensi.
La città di Lucerna mise a diposizione il terreno gratuitamente e sostenne la costruzione della caserma di fanteria. L’edificio a tre ali fu edificato secondo modelli tedeschi del 19° secolo. Johann Kaspar Wolff disegnò il progetto e l’architetto lucernese Gustav Mossdorf ne diresse i lavori. La caserma originalmente offrì posto a 1111 soldati e restò in funzione fino al 1935. Negli anni 60 del 20° secolo servì come soluzione provvisoria per le scuole medie cantonali e nel 1971 fu abbattuta. A Kasernenplatz al giorno d’oggi si trova il raccordo autostradale. Il vecchio orfanotrofio, un edificio classicistico di Josef Singer, fu rieretto al posto della caserma e attualmente ospita il museo di scienze naturali.
L’orologiaio Leonz Suter im Kleewald fabbricò nel 1862 l’orologio per la caserma. Il meccanismo d’orologeria fu costruito durante la fase di transizione dalla produzione artigianale alla produzione industriale degli orologi. Il contropeso della lancetta dei minuti è nascosto dietro al quadrante.
Il salvataggio dell’orologio nel 1971 fu avventuroso. La vecchia caserma era pronta al brillamento. Il capo artificiere, due suoi collaboratori e Franz German, amministratore dell’infrastruttura ospedaliera cantonale, sedettero assieme al ristorante Galliker per bere un bicchiere dopo il lavoro. Guardando verso la vecchia caserma, German si informò della sorte dell’orologio. Il capo artificiere gli rispose che sarebbe potuto andare a tirarlo fuori dalle macerie l’indomani, dopo il brillamento. Immediatamente German e quattro collaboratori dell’ospedale cantonale si misero a smontare l’orologio della vecchia caserma. Così, grazie a loro questo bellissimo orologio è stato salvato.