L’orologio dello Zytturm

Mastro Hein­rich Hal­der di Basi­lea cos­truì il pri­mo oro­lo­gio pubbli­co per Lucer­na e lo con­segnò il 25 novembre 1385 alla giunta del­la cit­tà e repubbli­ca di Lucer­na. La for­ti­fi­ca­zio­ne del­la Musegg era in cos­tru­zi­o­ne e la tor­re del­l’o­ro­lo­gio anco­ra non esis­t­e­va. Per­ciò l’o­ro­lo­gio fu allog­gi­a­to nel Grag­gen­tor (Por­ta di Grag­gen) che si tro­va­va tra la Weg­gis­gas­se e il Löwen­gra­ben. Nel 1403 l’o­ro­lo­gio fu tras­fe­ri­to nel­lo Zytturm.

Hal­der scris­se nel 1385 le istru­zi­o­ni d’u­so det­ta­glia­te del­l’o­ro­lo­gio. Ques­te istru­zi­o­ni, con­ser­va­te nel libro dei cit­ta­di­ni, sono le più vec­chie istru­zi­o­ni d’u­so cono­sci­ute per l’a­zio­na­men­to di un oro­lo­gio mec­ca­ni­co. Con­ten­go­no mol­te infor­ma­zio­ni inter­es­san­ti sul­la cos­tru­zi­o­ne, la manu­ten­zio­ne ed il fun­zio­na­men­to del mec­ca­nis­mo d’o­ro­lo­ge­ria. Il docu­men­to è cus­to­di­to nel­l’­Ar­chi­vio di Sta­to di Lucerna.

Nel 1535 l’o­ro­lo­gio del­lo Zytturm fu moder­niz­za­to. Hans Luter, fabbro e oro­lo­gi­aio di Walds­hut e cit­ta­di­no di Zuri­go, fabbricò il nuo­vo mec­ca­nis­mo con la stes­sa dis­po­si­zio­ne del­le rotel­le e degli ingran­ag­gi del pre­ce­den­te di Hal­der del 1385. Il suo mec­ca­nis­mo è com­pos­to da due par­ti : Il movi­men­to e la suo­ne­ria. La suo­ne­ria è resta­ta allo sta­to ori­gi­na­rio, ment­re nel 1842 il movi­men­to fu rimo­der­na­to dal­l’o­ro­lo­gi­aio Suter con uno scap­pa­men­to a coro­na e un pen­do­lo lungo nove metri con un peri­odo d’o­scil­la­zio­ne di tre secondi.

La suo­ne­ria del­l’o­ro­lo­gio del­lo Zytturm scoc­ca un minu­to in anti­ci­po (diritto del pri­mo rin­toc­co). Esis­to­no due spie­ga­zio­ni per ques­to fat­to: Quan­do a Lucer­na fu instal­la­to un secon­do oro­lo­gio pubbli­co (l’o­ro­lo­gio del palaz­zo muni­ci­pa­le), quello più vec­chio pote­va suo­na­re pri­ma di tut­ti gli altri. Nel tar­do medioevo e agli ini­zi del­l’e­tà moder­na le cit­tà e le loro giunte aspi­r­a­ro­no a più indi­pen­den­za dal­la chie­sa e dal­l’im­pe­ra­to­re. Il diritto del pri­mo rin­toc­co per l’o­ro­lo­gio pubbli­co fu un segna­le poli­ti­co: la giunta del­la cit­tà e repubbli­ca di Lucer­na mani­fes­tò il suo pote­re facen­do scoc­ca­re l’o­ra un minu­to pri­ma del­le cam­pa­ne del­le chiese.

Dal­l’an­no 1535 l’o­ro­lo­gio vie­ne rica­ri­ca­to a mano giorn­al­men­te dal­lo Zytrich­ter (oro­lo­gi­aio del­la città).