L’orologio dello Zytturm
Mastro Heinrich Halder di Basilea costruì il primo orologio pubblico per Lucerna e lo consegnò il 25 novembre 1385 alla giunta della città e repubblica di Lucerna. La fortificazione della Musegg era in costruzione e la torre dell’orologio ancora non esisteva. Perciò l’orologio fu alloggiato nel Graggentor (Porta di Graggen) che si trovava tra la Weggisgasse e il Löwengraben. Nel 1403 l’orologio fu trasferito nello Zytturm.
Halder scrisse nel 1385 le istruzioni d’uso dettagliate dell’orologio. Queste istruzioni, conservate nel libro dei cittadini, sono le più vecchie istruzioni d’uso conosciute per l’azionamento di un orologio meccanico. Contengono molte informazioni interessanti sulla costruzione, la manutenzione ed il funzionamento del meccanismo d’orologeria. Il documento è custodito nell’Archivio di Stato di Lucerna.
Nel 1535 l’orologio dello Zytturm fu modernizzato. Hans Luter, fabbro e orologiaio di Waldshut e cittadino di Zurigo, fabbricò il nuovo meccanismo con la stessa disposizione delle rotelle e degli ingranaggi del precedente di Halder del 1385. Il suo meccanismo è composto da due parti : Il movimento e la suoneria. La suoneria è restata allo stato originario, mentre nel 1842 il movimento fu rimodernato dall’orologiaio Suter con uno scappamento a corona e un pendolo lungo nove metri con un periodo d’oscillazione di tre secondi.
La suoneria dell’orologio dello Zytturm scocca un minuto in anticipo (diritto del primo rintocco). Esistono due spiegazioni per questo fatto: Quando a Lucerna fu installato un secondo orologio pubblico (l’orologio del palazzo municipale), quello più vecchio poteva suonare prima di tutti gli altri. Nel tardo medioevo e agli inizi dell’età moderna le città e le loro giunte aspirarono a più indipendenza dalla chiesa e dall’imperatore. Il diritto del primo rintocco per l’orologio pubblico fu un segnale politico: la giunta della città e repubblica di Lucerna manifestò il suo potere facendo scoccare l’ora un minuto prima delle campane delle chiese.
Dall’anno 1535 l’orologio viene ricaricato a mano giornalmente dallo Zytrichter (orologiaio della città).